Cerca

JEvents Calendar

December 2019
S M T W T F S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31

Pagelle online

Come previsto dal decreto legge 6 luglio 2012 n. 95 (“Spending Review”) a decorrere dall’anno scolastico 2012-2013 le istituzioni scolastiche devono redigere la pagella degli alunni in formato elettronico.
La pagella elettronica ha infatti la medesima validità legale del documento cartaceo, consente un notevole risparmio di carta e offre la possibilità alle famiglie di consultare da casa la valutazione quadrimestrale del/della proprio/a figlio/a.

Per assicurare un proficuo scambio informativo tra scuola e famiglia è funzionante una casella di posta elettronica specificatamente dedicata alle pagelle online: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 
Ai genitori sarà comunicata per posta elettronica o consegnata a mano una password personale con cui accedere al sito web dove visualizzare la pagella.

Le credenziali d'accesso possono essere ritirate presso gli uffici di segreteria.

Nelle prossime settimane saranno inviate dalla segreteria tramite la casella Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. le credenziali per accedere al sistema ARGO agli indirizzi e-mail principali dei genitori già in uso e attivi nello scambio comunicativo scuola-famiglia. Qualora i genitori non avessero ancora comunicato la propria casella di posta elettronica sono invitati ad inviare una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. richiedendo le proprie credenziali d'accesso.
In questo caso, come pure nell'eventualità in cui si verificasse che la casella di posta non corrisponda a quella indicata alla scuola al momento delle iscrizioni (e-mail principale), il genitore dovrà specificare le proprie generalità, includendo gli estremi di un documento di riconoscimento, nome e cognome dell'alunno e la classe frequentante.
Si invita ad usare un indirizzo di posta che sia valido e funzionante.

RESPONSABILITA' GENITORIALE
Alla luce delle nuove disposizioni contenute nel decreto legislativo 28 dicembre 2013, n. 154 che ha apportato modifiche al codice civile in tema di filiazione, la responsabilità genitoriale è esercitata da entrambi i genitori. Le decisioni di maggiore interesse per i figli relative all'istruzione, all'educazione, alla salute... sono assunte di comune accordo.
Pertanto ai sensi dell'articolo 155 del Codice Civile se l'affido non è congiunto entrambi i genitori sono invitati a comunicare alla scuola l'indirizzo e-mail sul quale desiderano ricevere le comunicazioni scolastiche.

DOCUMENTO DI VALUTAZIONE 1° QUADRIMESTRE FEBBRAIO 2016

In questa prima fase di introduzione della nuova modalità diamo però la possibilità a chi fosse sprovvisto delle strumentazioni idonee di richiedere copia cartacea della scheda. Si invita a scaricare il modulo allegato, firmarlo e consegnarlo in segreteria. L'invito è di inoltrare richiesta soltanto in caso di effettiva necessità.

Per accedere via internet al sistema Argo ScuolaNext occorre digitare o incollare nella barra degli indirizzi internet il seguente link http://www.sp27928.scuolanext.info e inserire le credenziali ricevute dalla scuola, oppure semplicemente cliccando sull'immagine a destra!
Per visualizzare i contenuti di Argo ScuolaNext è necessario utilizzare Mozilla Firefox come browser di navigazione.
Dopo il primo accesso al sistema Argo ScuolaNext, prima di poter utilizzare tutti i servizi disponibili, viene chiesto di scegliere i nuovi codici che saranno poi necessari per i futuri accessi a ScuolaNext. In questa fase occorre specificare la password attuale ed è possibile stabilire un nuovo identificativo utente e una nuova password.
Si ricorda che la Password deve avere una dimensione minima di 8 caratteri e può contenere numeri o lettere (è consigliato non utilizzare caratteri speciali)

 
SMARRIMENTO DELLE CREDENZIALI
Si raccomanda vivamente di conservare copia delle credenziali definitive in luogo sicuro e di non comunicarle ad altri. L’utente è responsabile degli accessi con le credenziali ricevute.

All’interno del programma potrete scaricare in formato pdf il manuale, cliccando in basso a sinistra sul pulsante azzurro con al centro la lettera “I”.

Per accedere nell'area riservata alle famiglie si consiglia di utilizzare il browser Mozilla Firefox, invece di altri programmi per la navigazione: nonostante molte delle funzioni siano ben interpretate da vari browser (Safari, Chrome, IE), le funzioni della piattaforma Argo-Scuolanext sono state scritte per essere interpretate correttamente solo da FireFox. 

 
NOTA BENE:

E’ necessario che i genitori scarichino e conservino una copia della pagella/Scheda di religione in quanto per ragioni tecniche i documenti sono mantenuti solo per un certo periodo (normalmente fino all’anno solare successivo alla pubblicazione). Al termine del periodo di mantenimento prestabilito, i documenti potrebbero essere rimossi dal server e la consegna dovrà avvenire tramite altri mezzi (email, ritiro del file presso la scuola, ...). La riservatezza delle informazioni contenute all'interno dei documenti è garantita da un sistema di accesso selezionato, per cui le operazioni di visione e di download della pagella dell'alunno/a saranno consentite esclusivamente alla famiglia dell'interessato.

Alcune brevi indicazioni per la Pagella elettronica.
Pagella e Scheda di Religione/Alternativa

Le procedure consentono al genitore di scaricare, stampare, e confermare la presa visione della pagella elettronica. Attraverso il menù Documenti/Pagella, il genitore può richiedere di scaricare il documento di valutazione cliccando su Scarica Pagella.
Nel caso in cui il documento non fosse ancora pronto, il genitore riceverà un avviso: “Presa visione dei voti” o “La Pagella non è ancora disponibile”
Per salvare la pagella sul proprio PC, cliccare su Scarica Pagella. Si chiede di selezionare il flag Presa Visione, la scuola riceverà una conferma ufficiale di lettura dei documenti.