Cerca

JEvents Calendar

July 2019
S M T W T F S
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31

I NOSTRI PROGETTI

Noi Bambini... Salviamo L'Ambiente

Nell’ottica della formazione di futuri cittadini consapevoli, è importante attivare dei progetti di educazione ambientale per favorire l’acquisizione di comportamenti finalizzati al rispetto della natura. Nel progetto i bambini possono scoprire che l’ambiente è un tesoro prezioso da salvaguardare attraverso l’adozione di comportamenti responsabili. Il progetto è introdotto da un simpatico personaggio, la tartaruga Mimma, che accompagna i bambini alla scoperta della natura e dei quattro elementi: Terra, Acqua, Aria e Fuoco.

 

Girotondo Intorno al Mondo

Il compito educativo della nostra scuola, è quello di una mediazione fra le diverse culture nella logica di una convivenza costruttiva in un tessuto sociale e culturale multiforme. Ciò comporta una strutturazione dell'identità personale. In quest'ottica, quest'anno,per i bambini dai 3 ai 5 anni la scuola offre il progetto "Girotondo intorno al Mondo": progetto di educazione alla pace, alla multiculturalità e interculturalità.

 

 

Vogliamo Diritti

Per i bambini della Scuola Primaria si propone il progetto "Vogliamo Diritti", un percorso che esplora attraverso l'analisi dei diritti della Convenzione i significati di "identità personale" e di "unicità", di "appartenenza" e di "diversità" per maturare atteggiamenti di cooperazione, solidarietà, cura di sé e dell'ambiente circostante.

 

  Lingua Straniera

 

Da quest'anno c'è la proposta di un progetto extra scolastico convenzionato da escperti della New Education che permettono ai bambini di approfondire e consolidare le conoscenze della lingua straniera. Verranno rilasciati titoli riconosciuti dal MIUR e permetteranno agli studenti di partecipare ad un concorso internazionale.

 

Open Mind

La psicologia non è più solo pensata come cura del disagio, ma anche e soprattutto come promozione del benessere individuale e collettivo. La scuola, insieme alla famiglia, è la principale agenzia di formazione e di socializzazione dell’individuo, uno dei perni su cui far leva per promuovere il benessere integrale (fisico, psicologico, relazionale) dei nostri bambini. La scuola, infatti, non è, e non può essere il luogo dove avviene la pura e semplice trasmissione delle nozioni, dove ci si limiti a fornire informazioni rispetto a questa o quella materia. Al contrario, la scuola è un luogo di vita, dove si sperimentano molteplici incontri tra coetanei, dove si impara la convivenza civile e a relazionarsi con gli adulti. Alcune di queste esperienze si tramutano in importanti occasioni di crescita che verranno ricordate negli anni. Sta di fatto che tutti dalla scuola si aspettano molto, sia sotto il profilo umano, dello sviluppo personale, sia sotto il profilo dell’apprendimento e della preparazione al futuro professionale. L’iniziativa di coinvolgere la figura di uno psicologo anche presso il nostro istituto si inserisce in un progetto più ampio teso a valorizzare l’individuo nella sua interezza e a stimolarne una crescita tanto cognitiva quanto emozionale.

 

La Corretta Alimentazione

Una delle più grandi responsabilità che spetta a genitori ed educatori consiste nell’insegnare ai più piccoli a nutrirsi in maniera sana e naturale.
Mangiare in maniera corretta già da bambini risparmia un futuro di obesità, squilibri fisici e psicologici, disturbi alimentari. Diversi studi epidemiologici poi hanno dimostrato che oltre il 30 per cento dei tumori è associato al tipo di alimentazione seguita e che un consumo di cibi sani fin dalla più giovane età si accompagna a una più bassa incidenza di tumori. Possiamo dunque affrontare il problema alla radice: non curare queste patologie dopo che si sono manifestate (con cure quasi sempre dolorose o fastidiose, spesso parzialmente efficaci e talvolta inefficaci) ma impedire che nascano e si sviluppino. Per fare questo occorre puntare sull’educazione e sulla prevenzione e promuovere stili di vita sani. Ecco perché anche quest'anno realizzeremo il progetto "A scuola con gusto" settimana di studio e di riflessione sulla corretta alimentazione.