Identità e Finalità

La scuola è stata fondata dall’Associazione “Scuola Materna Villa Nazareth” nel 2001 e si ispira ai valori dell’Opera religiosa la “Piccola Casetta di Nazareth” con Casa Madre in Casapesenna (CE), fondata dal Servo di Dio, don Salvatore Vitale. Fin dai primi anni del suo apostolato nella parrocchia di Casapesenna, don Salvatore avvertì l’urgenza di raccogliere i bambini, che in quel periodo numerosi soffrivano, per le conseguenze della guerra.

Essendo i membri fondatori dall’Associazione gestrice della scuola anche membri effettivi dell’Opera Religiosa fondata da don Salvatore, valgono gli stessi principi ispiratori e quindi il metodo educativo dell’Istituto può essere definito “metodo familiare”.

“Ogni suora sull’esempio del Fondatore, deve essere una vera madre per i piccoli, i quali a loro volta devono sentirsi a proprio agio e respirare l’aria di una vera famiglia cristiana” (art. 70 delle Costituzioni). Con l’insegnamento, l’assistenza e la vita vissuta insieme, le suore e quindi tutto il corpo docente, intendono formare nei bambini convinzioni profonde e radicate abitudini, concedendo momenti di graduale e vera libertà, in modo che essi, attraverso un progressivo autocontrollo, imparino ad agire da onesti cittadini e buoni cristiani, anche quando viene a mancare lo sguardo in un assistente che li controlla. I bambini, inoltre, sono educati con particolare impegno allo studio della musica, al canto e alla recitazione come elementi questi che elevano l’animo, lo raffinano e lo rendono più sensibile a tutto ciò che nel mondo che li circonda è bello, apprezzabile e che vale la pena di condividere.

Piano Triennale Offerta Formativa

“Il P.T.O.F. è il documento fondamentale dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche, attraverso il quale si esplica la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa ed organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia”. Questo è quanto leggiamo all’articolo 3 del Regolamento in materia d’autonomia delle Istituzioni Scolastiche, del ’99. Il P.T.O.F. diventa, quindi, lo strumento attraverso il quale si costruiscono i fondamenta di un’identità culturale in senso globale, che caratterizza la scuola d’appartenenza.

Progetti

La nostra scuola organizza le proposte educative e didattiche espandendo e dando forma alle prime esplorazioni, intuizioni e scoperte dei bambini attraverso un curricolo esplicito; elabora nel corso dell’anno progetti (U.D.A) nelle quali vengono esplicitate percorsi didattici, le esperienze e le attività proposte ai bambini.

Il progetto lingua è relativo all’insegnamento della lingua inglese nelle sezioni della scuola dell’infanzia per n. 2 ore settimanali, e con il supporto di efficaci prodotti della tecnologia e di personale altamente specializzato

Il progetto arte, è relativo alla libera espressione grafico pittorica e attraverso l’uso di vari tipi di materiali, i bambini saranno autori di piccole opere artistiche
Il progetto musica, sviluppa i due percorsi dell’ascolto e della produzione musicale, sia con i bambini dai tre e i sei anni, sia con gli alunni della scuola primaria. A tale proposito verrà preparata la recita di fine anno integrando le lezioni di musica con la danza e i vari modi di espressività del corpo
Il progetto salute, mira a rendere operativo un principio fondamentale che stabilisce come obiettivo principale la conquista di un equilibrio tra corpo, mente, e il complesso delle relazioni sociali di una persona affinché la sua formazione sia completa ed organica

Il progetto natura consiste nell’osservazione e nello studio del proprio ambiente di vita, secondo le possibilità connesse all’età degli alunni impegnati. Molte saranno le lezioni all’aperto e le visite guidate per tutti gli alunni
Il progetto religione: In qualità di scuola cattolica offriamo ai bambini di avvicinarsi alla nostra religione attraverso la presentazione semplice delle varie tappe della vita di Gesù. La morale cristiana sarà trasmessa attraverso la concreta ed immediata integrazione con il prossimo

Materiale Didattico

Info Anno scolastico 2021/2022

Foto Gallery

Assistente

sr. Filomena Mauro

Anna Ratti

Concetta Pagano

Elena Flocco

Costruiamo insieme il futuro!

Scuola e famiglia sono luoghi privilegiati per la crescita e la maturazione dei bambini. Le “aule” e la “casa” sono il fondamento della formazione umana, culturale e spirituale dei cittadini di domani. Non lasciamoci sfuggire questa opportunità!