Vai al contenuto

Identità e Finalità

La scuola dell’Infanzia e Primaria Paritaria “Villa Nazareth” è una scuola cattolica, aperta a tutti coloro che chiedono di entrarvi e che liberamente aderiscono al suo Progetto Educativo. Si configura come comunità educante caratterizzata da corresponsabilità e solidarietà, basate sul dialogo, la comprensione, il rispetto reciproco e la valorizzazione di tutti. Questa scelta nasce dalla consapevolezza che l’unità costitutiva della persona del bambino richiede un’azione educativa diversa, ma convergente e dalla natura intrinsecamente comunitaria della Chiesa, di cui la scuola cattolica è un’espressione.

La scuola si impegna a creare al suo interno uno stile di vita e di educazione tale, che chi vi entra si senta accolto con cordialità, semplicità e familiarità. Intende raggiungere questo scopo soprattutto attraverso relazioni cordiali tra insegnanti, con i genitori e i bambini, ma anche attraverso l’arredo e il materiale didattico, sobri, ma vivaci, e le attività gioiose seppur impegnative. Al centro della vita scolastica è posto il bambino, accolto con piena disponibilità, a prescindere dalla scelta di fede dei genitori. Una speciale attenzione è riservata a chi è in situazioni di svantaggio fisico, sociale, affettivo.

I bambini vengono aiutati a maturare e a rafforzare valori quali: il rispetto per la vita, la pace, la mondialità. Sono sollecitati a perfezionare la capacità di dialogo, di perdono e di lettura del positivo di sé, negli altri, e nel mondo. Particolare cura è data ai valori della rivelazione cristiana in un atteggiamento di serena proposizione. I bambini sono stimolati ad assumere un ruolo attivo nella vita del proprio gruppo e vengono educati a sentirsi responsabili e ad aver cura della loro scuola.

Piano Triennale Offerta Formativa

Nell’elaborare il PIANO Triennale dell’OFFERTA FORMATIVA la scuola ha tenuto conto del regolamento sull’AUTONOMIA ORGANIZZATIVA e DIDATTICA ed ha fatto propri i seguenti criteri:

Flessibilità: l’insieme delle scelte innovative per le attività didattiche, organizzative, curricolari ed extracurricolari.

Responsabilità: assunzione d’impegni per il conseguimento degli obiettivi previsti attraverso verifica e valutazione degli esiti.

Uguaglianza: l’arricchimento del percorso formativo con attività non strettamente curricolari, è finalizzato a garantire a tutti uguali opportunità di crescita culturale: ogni attività didattica è rivolta sempre alla totalità degli alunni; nessun alunno può essere escluso dalle attività integrative del curricolo; la fruizione del servizio di refezione non può essere limitata; la scuola s’impegna a garantire una regolare frequenza scolastica agli alunni che soffrono di temporanei e limitati impedimenti fisici.

Imparzialità e regolarità: gli utenti hanno diritto ad essere trattati in modo obiettivo e imparziale. La scuola garantisce l’imparzialità: nella formazione delle classi e delle sezioni; nella definizione dei tempi destinati ai colloqui fra insegnanti e genitori; nella assegnazione degli insegnanti, in particolare di quelli di sostegno, nei limiti delle risorse umane ed economiche messe a disposizione dall’Ufficio Scolastico Regionale e nel rispetto del contratto a cui deve attenersi la nostra scuola; nella formulazione degli orari dei docenti.

Nei casi di emergenza la scuola garantisce adeguata e tempestiva informazione alle famiglie. La scuola assicura la sostituzione del personale assente per qualsiasi motivo. La fruizione delle ferie da parte del personale docente non può comunque contrastare con la necessità di garantire la continuità delle attività di insegnamento.

Scarica

Progetti

Tra le diverse attività scolastiche svolte spiccano alcuni progetti che aiutano il bambini ad acquisire sempre maggiore consapevolezza e lo fa maturare rispetto a ciò che lo circonda. Il progetto di lingua, sui diritti, sull’alimentazione sono solo alcuni dei tanti progetti che il bambino trova nel percorso formativo, che al di la delle competenze scolastiche lo mette a contatto con il mondo e lo aiuta a crescere sotto il profilo spirituale, morale e culturale.

Il progetto lingua è relativo all’insegnamento della lingua inglese e dello spagnolo. Con il supporto di efficaci prodotti multimediali e di personale altamente specializzato i bambini entrano in contatto con le lingue straniere acquisendone le prime nozioni.

L’iniziativa di coinvolgere la figura di uno psicologo anche presso il nostro istituto si inserisce in un progetto più ampio teso a valorizzare l’individuo nella sua interezza e a stimolarne una crescita tanto cognitiva quanto emozionale.
Girotondo Intorno al Mondo  
Il compito educativo della nostra scuola, è quello di una mediazione fra le diverse culture nella logica di una convivenza costruttiva in un tessuto sociale e culturale multiforme.
Il progetto che interesserà in modo particolare la scuola Primaria quest’anno è intitolato “O Babba’ è na’ cosa seria” (Progetto sulla corretta alimentazione). Partiamo dall’esperienza che spesso, già in età infantile, si manifestano disturbi legati all’alimentazione e il più delle volte ciò avviene perché non c’è una corretta informazione. Da qui nasce il nostro progetto.

Per i bambini della Scuola Primaria si propone il progetto “Vogliamo Diritti“, un percorso che esplora attraverso l’analisi dei diritti della Convenzione i significati di “identità personale” e di “unicità“, di “appartenenza” e di “diversità” per maturare atteggiamenti di cooperazione, solidarietà, cura di sé e dell’ambiente circostante.
Il progetto religione: In qualità di scuola cattolica offriamo ai bambini di avvicinarsi alla nostra religione attraverso la presentazione semplice delle varie tappe della vita di Gesù. La morale cristiana sarà trasmessa attraverso la concreta ed immediata integrazione con il prossimo

Orari

Materiale Didattico

Info Anno scolastico 2021/2022

Foto Gallery

Insegnante

Anna Menale

Insegnante

Erika Diomaiuta

Insegnante – Coordinatrice

sr. Immacolata Della Gatta

Insegnante

sr. Antonietta Barone

Insegnante

sr. Maria Schoorens

Insegnante

Matilde Rigliaco

Costruiamo insieme il futuro!

Scuola e famiglia sono luoghi privilegiati per la crescita e la maturazione dei bambini. Le “aule” e la “casa” sono il fondamento della formazione umana, culturale e spirituale dei cittadini di domani. Non lasciamoci sfuggire questa opportunità!