Per la buona riuscita della DAD

Con l’Ordinanza dell’8 gennaio 2022 ci ritroviamo di nuovo di fronte allo scenario della DAD.

Pur comprendendo tutte le difficoltà che comporta tale didattica è importante che ci siano regole per un efficace percorso educativo nuovamente in un ambiente virtuale.

• All’inizio della video-lezione, l’insegnante avrà cura di rilevare la presenza degli alunni e le eventuali assenze.
  • Accedere al meeting con puntualità, secondo quanto stabilito dall’orario settimanale delle videolezioni. Il link di accesso al meeting è strettamente riservato, pertanto è fatto divieto a ciascuno di condividerlo con soggetti esterni alla classe o all’Istituto.
  • Accedere al meeting sempre con microfono disattivato. Partecipare ordinatamente al meeting: le richieste di parola sono rivolte all’insegnante utilizzando gli strumenti di prenotazione disponibili sulla piattaforma (alzata di mano, emoticon, etc.).
  • Partecipare al meeting con la videocamera attivata, in un ambiente possibilmente privo di rumori di fondo, provvisti del materiale necessario per lo svolgimento dell’attività (libri e quaderni delle attività del giorno, astuccio completo. NB per continuità col percorso svolto, continuare le attività sui quaderni già in uso in presenza nelle diverse discipline).

L’osservazione di tali regole rientra nel Regolamento della DDI.

Scarica il Materiale

Costruiamo insieme il futuro!

Scuola e famiglia sono luoghi privilegiati per la crescita e la maturazione dei bambini. Le “aule” e la “casa” sono il fondamento della formazione umana, culturale e spirituale dei cittadini di domani. Non lasciamoci sfuggire questa opportunità!